La Banca del Tempo, parteciperà alla manifestazione cittadina organizzata dall’associazione Happening e dedicherà l’intero evento al
gioco degli SCACCHI.
La notte del 21 giugno 2016 infatti esporrà il suo stand nella piazzetta antistante la chiesa dell’Annunziata dove un’enorme scacchierà richiamerà alla mente di molti i giorni in cui a Maddaloni era fervente la passione per questo nobile gioco.
Con l’occasione BdT rilancerà la sfida a tutti gli appassionati del gioco per riportare ai vecchi albori la tradizione scacchistica a Maddaloni.
La BdT infatti ha già aperto una sezione scacchistica a via Napoli presso la sua sede (nell’ex macello) dove attenderà l’iscrizione di giovani, giovanissimi e non più giovani per potersi sfidare ai nostri tavoli.
La partecipazione è come sempre gratuita , basta iscriversi
Il laboratorio funzionerà tutti i lunedì e mercoledì, dalle ore 17:00 in poi e sarà guidato dal maestro nazionale Nicola Santangelo e altri suoi altrettanto validi collaboratori
E’ risaputo che l’antico gioco degli scacchi è ottimo strumento per lo sviluppo, particolarmente nei giovani, di
doti di concentrazione
riflessione
massima efficacia nel raggiungimento dell’obiettivo
ricerca e costruzione di strategie vincenti
Esso infatti è ottimo banco di prova per qualsiasi sfida, sia con se stessi che in una competizione amica con un avversario.
Ulteriore beneficio, statisticamente provato, è considerata la rivitalizzazione di aree cerebrali in particolari soggetti patologici dovuta alla stimolazione di centri nervosi dormienti o lesi.